Impara una lingua con Babbel!

Vuoi entrare a far parte della più grande comunità italiana a Vienna?

Più di 10.000 persone ogni mese visitano il forum di QuiVienna: solo qui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare una vacanza, trasferirti o vivere a Vienna!

Clicca qui e registrati subito, è gratis!

Appartamento in subaffitto

Annunci relativi alla ricerca e all'offerta di case e stanze in affitto a Vienna

Appartamento in subaffitto

Messaggioda verulamia » 21/12/2017, 0:56

Ciao a tutti,
mi chiamo Chiara e sto per trasferirmi a Vienna per tre anni per un lavoro come post-doc all'università. Non conosco la città e conosco molto male anche le sue leggi, purtroppo. Potreste aiutarmi a capire meglio?
Ho trovato una casa in subaffitto a un prezzo ragionevole e in una posizione molto comoda per qualche mese, per il tempo cioè necessario ad ambientarmi e poi cercare altro. Nemmeno il tempo di rallegrarmene e ho scoperto che per essere pagata ho bisogno del permesso di soggiorno e dunque anche di un contratto regolare di affitto. È davvero così? Di cosa si tratta esattamente? Potrebbe bastare una semplice dichiarazione della ragazza che mi lascia la sua casa?

Grazie davvero dell'aiuto che vorrete darmi e scusatemi per l'ignoranza delle regole, ma in questo momento prevale la confusione e sarebbe di gran conforto una spiegazione semplice e in italiano.

Un saluto!
Chiara
RANDOM_AVATAR
verulamia

Re: Appartamento in subaffitto

Messaggioda mrpaolo » 22/12/2017, 19:05

Il "permesso di soggiorno" che ti chiedono immagino sia il "Meldezettel", è un documento obbligatorio per chiunqua viva in Austria, qui trovi alcune informazioni a riguarodo:

http://www.quivienna.com/informazioni-u ... heinigung/

Per ottenerlo è necessario che il modulo venga firmato dalla persona che ti affitta l'appartamento, se il subaffitto è stato chiarito con il proprietario non ci dovrebbe essere problema.

In ogni caso un contratto, anche solo semplice di una pagina è sempre meglio farlo per non capitare in problemi alla fine (cauzione, ecc.).
mrpaolo
Site Admin

Re: Appartamento in subaffitto

Messaggioda verulamia » 27/12/2017, 22:00

Caro Paolo,

grazie mille per la tua risposta e per il link davvero molto utile. Ecco, ora i miei peggiori presentimenti sulla burocrazia asburgica hanno trovato conferma e sono terrorizzata. Per fortuna ci siete voi: vi disturberò presto con altri dubbi.

Grazie ancora, buone feste!
RANDOM_AVATAR
verulamia