Impara una lingua con Babbel!

Vuoi entrare a far parte della più grande comunità italiana a Vienna?

Più di 10.000 persone ogni mese visitano il forum di QuiVienna: solo qui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare una vacanza, trasferirti o vivere a Vienna!

Clicca qui e registrati subito, è gratis!

Ciao!

Sei nuovo a Vienna? Ti sei appena iscritto al forum? Qui ti puoi presentare alla comunità di QuiVienna.

Ciao!

Messaggioda Nico » 14/09/2017, 8:27

Buongiorno,
mi chiamo Nicola e vivo a Vienna nel bellissimo quartiere di Simmering da circa 6 anni. Sono arrivato senza sapere una parola di tedesco, ma grazie ad un erasmus conosciuto in Italia ho trovato velocemente lavoro come Nachhilfe. Sfortunatamente come lavoro non pagava molto e, speranzoso, mi sono iscritto all AMS. Quasi subito ho avuto un appuntamento in cui ho chiesto un lavoro consono ai miei titoli di studio universitari. Il mio berater è stato completamente, totalmente, drasticamente, inutile. Mi ha offerto un lavoro sottopagato nelle pulizie. Mi sono un po sconfortato e ho cercato un lavoro per me accettabile e, sfruttando la nomea degli italiani, la scelta è stata per la gastronomia. Ho cercato lavoro in un risotrante italiano, ma mi è stato chiaro che il "tipico ristorante italiano", è generalmente gestito da qualcuno che avrebbe voluto essere italiano ma, in Italia non c'è mai stato. Prima di capire come funzionasse ho dovuto lavorare in diversi ristoranti, poichè il lavoro offerto era sempre sottopagato e in nero ,cose che per me non erano accettabili. Questo è durato fino a quando non ho imprato la magica parola "Arbeiterkammer" che sortiva due effetti sul datore di lavoro, o sveniva e mi dava quello che mi doveva :lol: , o rimaneva impassibile e sapevo di dover tornare all'AMS :( . In questo periodo ho conosciuto molte persone, che come me, avevano avuto problemi con AMS e, mettendo assieme le loro esperienze, sono finalmente riuscito a capire come bisognasse parlare con il proprio Berater. Da quel momento ho avuto accesso a corsi di lingua gratuiti, ausbildung, coaching e ho ottenuto diplomi di ÖSD, un diploma di cuoco dalla WKO, un corso di aggiornamento, e come ultima cosa, il lavoro che avevo chiesto il primo giorno al mio primo Berater all AMS ;) .
RANDOM_AVATAR
Nico