Impara una lingua con Babbel!

Vuoi entrare a far parte della più grande comunità italiana a Vienna?

Più di 10.000 persone ogni mese visitano il forum di QuiVienna: solo qui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare una vacanza, trasferirti o vivere a Vienna!

Clicca qui e registrati subito, è gratis!

Consigli per trasferimento

Sei nuovo a Vienna? Ti sei appena iscritto al forum? Qui ti puoi presentare alla comunità di QuiVienna.

Consigli per trasferimento

Messaggioda Salvatore » 14/12/2017, 18:05

Salve a tutti, mi chiamo Salvatore Pulvirenti, sono un siciliano in cerca di prospettive lavorative migliori rispetto a quelle che l'Italia ci mette a disposizione. Da qualche mese sarei dell' idea di un possibile trasferimento in Austria. Per mia natura, essendo sempre di idee critiche e dubbiose, sto cercando di mettermi in contatto con qualcuno degli italiani che hanno provato, anche a loro discapito, a cercare lavoro ed una possibile vita in questo bellissimo paese. Sono cosciente del fatto che per la riuscita, nel trovare lavoro, senza la conoscenza della lingua tedesca è parecchio difficile, avendo soltanto l'ausilo della lingua inglese ed italiana. Io avrei una discreta conoscenza della lingua inglese. Non avendo deciso la regione su dove provare la mia ricerca ma pensando grosso modo che sia lo stesso dovunque si vada, Vi chiedo lo stesso di poter chiarire i miei dubbi:
1) Consigliereste di cercare lavoro direttamente in Austria (sul luogo) o dall'Italia, inviando curriculum, nella speranza che mi rispondano?
2) Nel caso volessi cercare del lavoro (di qualunque genere, nella speranza che non sia troppo umile) direttamente sul luogo, come mi dovrei comportare? A chi rivolgermi? L'AMS o porta a porta?
3) Arrivando in Austria quali primi passi compiere per la mia ricerca? Spostare la residenza tramite il municipio del luogo e poi andare all'AMS?
3) Che tempi di attesa dovrei considerare (giorni, settimane, mesi) nella speranza di trovare un lavoro di qualunque genere?
4) Quanta fiducia bisogna avere nei confronti dell'AMS rispetto a come siamo abituati noi italiani con i nostri centri dell'impiego? Una volta che ci si presenta da loro riescono a trovare un lavoro in base alle tue qualità?
RANDOM_AVATAR
Salvatore

Re: Consigli per trasferimento

Messaggioda Nico » 22/12/2017, 0:34

Ciao, se ti puo essere utile:

1) Sempre meglio iniziare giá dall´Italia, ricordati che qui si utilizza anche la "lettera motivazionale". Se invii un curriculum é consuetudine che ti rispondano, anche se a volte ci mettono mesi.
2) L´iscrizione all AMS é sempre un primo passo essenziale per poter trovare lavoro ma anche per essere "protetti" ed evitare di lavorare senza poi ricevere il pattuito. Il porta a porta si puo sempre fare ma dipende da che lavoro cerchi
3) Ci sono diversi articoli sul sito di quivienna su come fare i primi passi in Austria, ti consiglio di leggerli poiché possono aiutarti a decidere da dove cominciare
3) Se decidi di lavorare come lavapiatti o cuoco in un ristorante o pulizie, puoi trovare lavoro abbastanza velocemente: nei periodi turistici c´é carenza di personale, ma finita la stagione finisce anche il lavoro. Il tedesco base é lingua richiesta anche per i lavori piu semplici: se non lo parli verrai preso sempre in considerazione come "seconda scelta" rispetto a chi parla la lingua, meglio quindi pensare ad un corso di tedesco se il tuo intento é di vivere in Austria. Alternativa é cercare lavoro da italiani, in quel caso la lingua tedesca é spesso opzionale. In questo secondo caso converrebbe cercare lavoro in una cittá vicino al confine con l´Italia.
4) AMS ti aiutano a cercare lavoro in base a quello che loro reputano possibile per te. Ti dedicano 10-15 minuti del loro tempo ogni 3 mesi e inviandoti delle offerte mensili. Arrivata l´offerta devi prendere un appuntamento con il datore di lavoro e sostenere un colloquio nel quale viene velocemente deciso se puoi fare il periodo di prova o meno.
RANDOM_AVATAR
Nico

Re: Consigli per trasferimento

Messaggioda Salvatore » 22/12/2017, 17:11

Ciao Nicola, grazie di cuore per le risposte datemi. Cercherò di dare un'occhiata approfondita al sito di Qui Vienna come da te consigliatomi. Nel caso avessi altre domande da volerTi sottoporre potresti fornirmi un Tuo indirizzo email più diretto? Qui di seguito allego la mia email nel caso volessi direttamente rispondermi (pulvirentisalvatore@ymail.com).

Saluti dalla Sicilia :D
RANDOM_AVATAR
Salvatore